Magazine

Descrivi la tua azienda, i tuoi prodotti e condividi i tuoi articoli in modo bello con facilità.

Ortofrutta annunciato un tavolo istituzionale per affrontare la crisi

ortofrutta

Una task force per affrontare di petto i problemi del comparto ortofrutticolo. Settembre sarà un mese molto importante per gli addetti ai lavori. Ecco cosa ha annunciato il governo...


La notizia è stata riportata dall'agenzia Ansa nei giorni scorsi. A settembre il Ministro Maurizio Martina intende emanare il decreto per la costituzione del Tavolo Ortofrutticolo Nazionale.
Il tavolo di coordinamento ortofrutta dovrà affrontare le problematiche relative al settore ed in particolare la situazione di crisi derivante dal calo delle quotazioni di alcuni prodotti quali albicocche, pesche e nettarine.

Il Tavolo avrà anche il compito di avviare una approfondita riflessione sulla programmazione e pianificazione delle produzioni anche attraverso il catasto frutticolo, promuovere azioni strutturate per sviluppare l'export e la promozione e migliorare la tracciabilità del prodotto ortofrutticolo italiano. Si prevede inoltre, con il Tavolo Ortofrutticolo Nazionale, di poter avviare a partire dal prossimo autunno una sistematica attività di pianificazione tra istituzioni, organizzazioni agricole e dell'intera filiera volta ad affrontare gli aspetti critici che rendono il settore debole, in particolare nell'export.
Vedremo se alle parole seguiranno i fatti, la stagione estiva è stata tra le più dure degli ultimi anni per gli imprenditori agricoli che più volte avevano invocato l'intervento delle istituzioni.

Made in Italy agroalimentare: i prodotti più taroc...
Scandalo uova, come riconoscere quelle italiane no...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 
  • Nessun commento trovato